Chirurgia del naso

Tutti gli interventi sul naso sono chiamati rinoplastica. Si tratta di interventi chirurgici eseguiti sui tessuti ossei e cartilaginei del naso. Conosciuta anche come nasoplastica. Questo intervento corregge la differenza testuale del naso congenito. Anche la differenza testuale che si verifica a causa di un trauma nel naso può essere corretta con questo intervento. Inoltre, la rinoplastica può essere applicata solo per un aspetto estetico.
L’estetica del naso (rinoplastica) cura la persona e le conferisce un aspetto estetico. L’estetica del naso è una delle procedure chirurgiche preferite. La persona che desidera sottoporsi a questo intervento deve assolutamente consultare un medico. Il medico verifica se la struttura del naso della persona è adatta alla rinoplastica.

Dettagli sul trattamento

_

Rischi

  • Emorragia
  • Infezione
  • Reazione avversa all’anestesia
  • Oltre a questi rischi, altri rischi possono verificarsi;
  • Intorpidimento persistente all’interno e intorno al naso
    probabilità di un naso dall’aspetto sproporzionato
  • Dolore, scolorimento o gonfiore che possono persistere
  • Necessità di un ulteriore intervento chirurgico

Parlate con il vostro medico per sapere quali sono i rischi per voi.

Come ci si prepara

Prima di eseguire l’intervento di rinoplastica, il chirurgo stabilirà se la procedura è adatta al paziente. In questo processo è molto importante scegliere il chirurgo più adatto a voi. L’estetica del naso è un intervento che richiede grande attenzione. Pertanto, deve essere eseguita da chirurghi esperti. Un altro aspetto importante è la tecnica chirurgica. Quando si sceglie uno dei metodi aperti o chiusi, si tiene conto delle condizioni del paziente.
È importante che il paziente e il medico stabiliscano una buona comunicazione prima dell’intervento di rinoplastica. Le lamentele e le richieste del paziente devono essere ascoltate dal medico. Il medico deve elaborare il piano operatorio più appropriato per il paziente. A seguito dell’esame effettuato dal medico, il metodo di intervento viene deciso in base alla struttura del naso della persona. Sia le operazioni aperte che quelle chiuse presentano vantaggi e svantaggi.
Pertanto, non tutti i metodi possono essere efficaci per ogni paziente. La scelta del metodo aperto o chiuso deve essere fatta dal medico, non dal paziente. Dopo aver stabilito il giorno dell’intervento, il paziente non deve utilizzare prodotti come gli anticoagulanti. Inoltre, il paziente dovrebbe abbandonare per un po’ di tempo le cattive abitudini, come il fumo. Perché il fumo rallenta il processo di guarigione dopo l’intervento. I pazienti che fumano hanno maggiori probabilità di contrarre infezioni.

Durante l’intervento

Se durante l’intervento devono essere eseguiti interventi semplici, al paziente viene somministrata un’anestesia locale. Se invece si tratta di un intervento completo, al paziente viene applicata l’anestesia generale. La durata dell’intervento varia a seconda delle procedure. Un intervento di rinoplastica dura in media alcune ore. L’intervento viene eseguito scegliendo il metodo più adatto al paziente tra quello aperto e quello chiuso. Successivamente, il paziente viene dimesso dopo essere stato tenuto in osservazione per un certo periodo di tempo.

Dopo l’intervento

È molto importante proteggere il naso e l’ambiente circostante dopo l’intervento di rinoplastica. È necessario astenersi da qualsiasi attività che possa influire negativamente sulla forma del naso. È inoltre opportuno sdraiarsi con la testa sopra il petto per ridurre il sanguinamento e il gonfiore del naso. Inoltre, non si devono indossare occhiali per un certo periodo di tempo.
Nei primi tre giorni dopo l’intervento è necessario riposare a sufficienza. I farmaci prescritti dal medico devono essere utilizzati regolarmente. Inoltre, non bisogna interrompere gli esami di controllo programmati dal medico. Le medicazioni consigliate dal medico devono essere effettuate regolarmente o da un operatore sanitario.