Blefaroplastica

L’estetica delle palpebre, nota come blefaroplastica nel linguaggio medico, è tra le applicazioni estetiche più comuni degli ultimi tempi. Si tratta di un intervento eseguito per eliminare i cedimenti delle palpebre inferiori e superiori dovuti all’invecchiamento. Inoltre, l’intervento può essere eseguito per motivi genetici e per traumi subiti in seguito a incidenti. Inoltre, le applicazioni estetiche alle palpebre vengono effettuate per i cedimenti che si verificano a causa di motivi quali le infezioni.
Questa procedura viene eseguita soprattutto da persone di età superiore ai 35 anni. Il motivo è che i segni dell’invecchiamento sulle palpebre iniziano a comparire dopo questa età. Tuttavia, è possibile sottoporsi a questo intervento per chiunque ne abbia bisogno dal punto di vista medico. L’intervento non previene il continuo invecchiamento delle palpebre, ma ha una durata di 7-8 anni. Dopo l’intervento, l’espressione stanca del viso del paziente scompare. Al contrario, il viso del paziente acquista un aspetto vivace e sereno.

Dettagli sul trattamento

_

Prima dell’intervento

Prima dell’intervento, il paziente deve fornire alcune informazioni al medico e all’anestesista che eseguiranno la chirurgia estetica. Il paziente deve informare il medico su tutti i dettagli relativi ai farmaci che utilizza e al suo stato di salute generale. Una settimana prima dell’intervento è necessario sospendere l’uso di farmaci come gli anticoagulanti.
Inoltre, durante questo processo è necessario interrompere l’uso di tisane e oli di pesce. Come per tutti gli interventi, si raccomanda di smettere di fumare e di consumare alcolici almeno una settimana prima dell’intervento alle palpebre. Si tratta di un aspetto molto importante per accelerare il processo di guarigione.

Durante l’intervento

In questo intervento viene rimosso il tessuto cutaneo e muscolare in eccesso nella zona degli occhi. La procedura viene avviata praticando un’incisione dalla linea della piega palpebrale. In questo modo, la cicatrice dell’intervento non è visibile. La palpebra inferiore viene corretta attraverso un’incisione praticata 1,5 mm sotto le ciglia. A seconda del tipo di deformazione, le borse di grasso vengono rimosse, la pelle davanti alle borse viene tesa. Inoltre, i tessuti dell’area in cui si sono formate le borse vengono distribuiti verso la parte superiore della guancia. L’incisione viene accuratamente suturata a partire dalla zona delle ciglia, in modo da non lasciare cicatrici chirurgiche.

Dopo l’intervento

L’edema che si verifica nei primi giorni dopo l’intervento scompare solitamente alla fine della prima settimana. Il paziente può tranquillamente continuare la sua vita normale nella seconda settimana dopo l’intervento. È necessario evitare il fumo e il consumo di alcolici per consentire ai pazienti un rapido processo di recupero.